venerdì 5 marzo 2010

Pasta con zucca porri e sesamo

Apro il frigo e li vedo, immobili e silenziosi mi fissano aspettando una mia mossa. Dopo tre giorni che li ignoro devo fare qualcosa di quella ciotola di porri assolutamente biologici (vengono dal nostro orto) e minuscoli e brutti che stanno lasciando la loro dignità lì, nel ripiano di mezzo.
Ispirata dall'aver letto qualche giorno fa una ricetta invitante sul sito dalle meravigliose ricette e non solo della cuoca petulante (la cuoca petulante e la sua pasta zucca e pistacchi)mi azzardo a mettere assieme una pasta così:


  • zucca (circa 4 etti)
  • porri (5 dei miei = 2 di quelli a dimensione normale)
  • aglio
  • olio EVO
  • sale
  • rosmarino
  • semi di sesamo
  • pasta(fusilli)4 etti ca.

In una padella far appassire i porri tagliati a rondelle abbastanza sottili, prima con olio EVO, e poi sfumando con un po' d'acqua,
intanto preparare la zucca, sbucciandola e pulendola dai semi, e quindi tagliarla a tocchetti non troppo grandi,
aggiungere la zucca ai porri, mescolare e lasciare andare fino a quando non diventa morbida, se necessario aggiungere via via un po di acqua.
Mentre la zucca cuoce aggiungere uno spicchio d'aglio (se piace) bello grosso, fatto a pezzettini e avendo cura di togliere "l'anima" verde e alcune foglioline di rosmarino. ovviamente anche il sale.
Quando la pasta è pronta invece di scolarla passarla dalla pentola alla padella con una schiumarola, così che un po' d'acqua di cottura aiuti il sugo ad affezionarsi alla pasta con tenerezza (eehhhtenera), io ho fatto i fusilli e ci stavano proprio bene.
In una padellina a parte far leggermente tostare il sesamo (quando comincia a scoppiettare stà chiedendo pietà!)e quindi aggiungerlo alla pasta.
Se necessario aggiungere un po' d'olio evo a crudo e a chi piace peperoncino.

Fuori cucina, per mia sorella se passi di qui, ho visto Julie&Julia e ho riso un sacco perchè non sapevo la trama (vedi blog di cucina!), poi mi sono sentita nell'ordine molto scema, molto banale, e alla fine molto..bhe vabbè! ciau




1 commento:

  1. credo proverò questa! perché c'è una zucca gigante in cantina (che non si trasformerà certo in carrozza...:P ),ma devo recuperare i porri 'assolutamente biologici', poi ti faccio sapere.
    per il film, è veramente delizioso e ha fatto ridere anche me.. ma, appunto avendo iniziato prima di vederlo, direi che ci possiamo risparmiare 'scema e banale' e passare a nuove ricette :) besitos

    RispondiElimina