giovedì 11 febbraio 2010

Filetti di merluzzo al curry e riso basmati





Come rendere dei poveri filetti di merluzzo surgelati un po' più interessanti? Curry!

Allora che serve:
  • filetti di merluzzo surgelati (una confezione)
  • una cipolla
  • aglio
  • latte (io uso quello di riso per problemi di allergie) 1/2 bicchiere circa
  • curry (quello dolce)
  • sale
  • olio EVO
In realtà ho preparato sul fuoco solo la "salsa" di curry, facendo prima appassire la cipolla fatta a tocchetti nell'olio e quindi aggiungendo aglio a pezzetti (deve piacere aglio e cipolla!!).
Una volta che cipolla e aglio sono morbide, quindi non devono soffriggere, ma quasi stufare, ho aggiunto il latte di riso e un cucchiaino di curry e un po' di sale...

(apro una piccola parentesi sul curry, che in realtà è un piccolo mondo affascinante: il curry è un insieme di spezie diverse miscelate in quantità diverse, quindi non sempre i sapori e i "piccantini" sulla lingua sono uguali. Io di solito ne utilizzo uno delicato BIO, indicato anche per riso e pollame, (visto che lo faccio mangiare anche a mio figlio) e dovrebbe esserci dentro cumino madre,coriandolo,curcuma,senape gialla,trigonella,peperone,finocchio,sale marino,rosmarino,foglie di alloro,zenzero,timo.)

Ho fatto ritirare un pochino la salsa e poi l'ho versata sui filetti che avevo adagiato in una pirofilina da forno con un po' di olio sul fondo. Ho infornato per...bho, credo un quarto d'ora a 170, e gli ho dato una bottina di forno più alto alla fine per far asciugare un po di più la salsa.

Per accompagnare ho lessato del semplice basmati integrale,ci ho poi versato il sugo al curry e il pesce. Per finire ho messo qualche filetto di scorza di limone (BIO) sul pesce.

Ecco fatto...

1 commento: